Universités : affrontement à Rome, Gènes, Bologne… – 30 novembre 2010

Università/ Genova, corteo concluso: scontri davanti a Prefettura

notizie.virgilio.it

30 11 2010

Letame contro ospiti trasmissione tv, tra cui assessori comunali

Si è concluso intorno alle 15.30 in via Balbi, davanti alla Facoltà di Lettere e Filosofia, il corteo di oltre 3 mila studenti medi e universitari genovesi che ha paralizzato per tutta la mattinata il traffico cittadino. Attimi di tensione si sono registrati intorno alle 11 e 30 davanti alla Prefettura, quando alcuni manifestanti hanno scagliato fumogeni, uova e bottiglie di vetro contro le forze dell’ordine schierate in assetto anti sommossa. La polizia ha risposto con una breve carica durante la quale è rimasto leggermente ferito uno studente. Dopo…

Passa il ddl Gelmini. Scontri in tutta Italia

gazzetta.it

La riforma dell’Univerità approvata alla Camera dopo una giornata di manifestazioni, occupazioni di strade, atenei, stazioni e autostrade in tutto il Paese. A Roma centro militarizzato e paralizzato per bloccare un corteo sotto Palazzo Chigi. Disagi ovunque

ROMA, 30 novembre 2010 – L’aula della camera ha approvato oggi con 307 voti favorevoli e 252 contrari (7 astenuti) il disegno di legge sulla riforma dell’Università, difeso dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e aspramente contestato da studenti e ricercatori in tutta Italia. Dopo…

 

Università, scontri alla stazione di Bologna tra studenti e polizia

bolognanotizie.com

BOLOGNA, 30 NOV. Scontri alla stazione di Bologna tra studenti e polizia. La manifestazione organizzata dai comitati studenteschi era partita stamattina alle ore 11.00 da Piazza Verdi. Il corteo, rumoroso ma pacifico, ha sfilato per le vie della città, dirigendosi poi verso la A14. Dopo aver oltrepassato via Stalingrado i manifestanti si sono diretti, come detto, sull’autostrada A14 con l’intento di bloccare il traffico per qualche ora.

Gli studenti, circa 10 mila secondo gli organizzatori, cantavano cori contro la Gelmini, contro la Lega e contro Berlusconi. L’inno che ha guidato i manifestanti è stato soprattutto “se ci bloccano il futuro noi blocchiamo la città”. Dopo…

Riforma università: scontri a Roma tra studenti e polizia

ilquotidianoitaliano.it

30 11 2010

“Quale futuro tra questo macerie?”: dietro questo striscione migliaia di studenti sono partiti dall’università “La Sapienza” di Roma, diretti a Montecitorio per protestare contro il ddl Gelmini. La città è stata blindata dalle forze dell’ordine.

Gli studenti, quasi 50mila, una volta raggiunta piazza Montecitorio hanno urlato “Facciamo sì che questo giorno il Governo non se lo dimentichi più” e tra slogan e voglia di affermare il proprio dissenso, alcuni studenti hanno tentato di ribaltare alcuni blindati contro i quali hanno anche lanciato ortaggi, uova, carta igienica e petardi. Dopo…

Nicoletta Diella

Proteste studenti, scontri a Roma in via del Corso

cronacalive.it

30 novembre 2010

ROMA / Duri scontri a Roma dopo le 15 nella zona di via del Corso. I reparti mobili della polizia hanno caricato gli studenti manganellandoli. In precedenza c’era stato un vero e proprio assalto ad alcuni mezzi blindati: VIDEO

Gli scontri in via Frattina angolo via del Corso. Secondo quanto riportano le agenzie, c’è stato un lancio di pietre, ombrelli e bottiglie contro le forze dell’ordine. Un poliziotto sarebbe rimato ferito. Almeno un fermo perr gli incidenti. Dopo…

 

 

~ par Alain Bertho sur 1 décembre 2010.

Votre commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Photo Google

Vous commentez à l’aide de votre compte Google. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

 
%d blogueurs aiment cette page :