TAV : blocages et affrontements dans toute l’Italie – 1 mars 2012
>> les vidéos <<
No Tav: blitz in tutt’Italia, Monti convoca un vertice
qn.quotidiano.net
Roma, 1 marzo 2012 – Nuove proteste dei No Tavdopo la notte di scontri in Val di Susa. Le manifestazioni, come annunciato, si sono estese un po’ in tutta Italia, compresa Roma. Nuovo blocco dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia questa sera tra Bussoleno e Susa. Qualche centinaia di manifestanti ha invaso la carreggiata verso l’alta Val Susa bloccando il traffico al termine di un corteo partito dal centro del paese. Altri No-Tav hanno bloccato la vicina statale 24. L’autostrada è stata liberata verso le 23.
AGGREDITO REPORTER – Un videoreporter del Tg3 nazionale della Rai è stato aggredito questa notte sulla A32 Torino-Bardonecchia da un manifestante No Tav. L’episodio è avvenuto mentre stava terminando l’occupazione vicino alla galleria Prapontin. Un manifestante si è avvicinato all’operatore, l’ha apostrofato e poi ha cercato di strappargli la telecamera. Il videoreporter ha cercato di resistere all’aggressione ed è stato buttato a terra. In suo aiuto sono intervenuti altri colleghi. Il videoreporter ha riportato una contusione al polso; la telecamera è stata danneggiata. Alcuni manifestanti si sono scusati con l’operatore aggredito, altri l’hanno insultato.
ROMA – Un gruppo di attivisti ha stazionato nell’androne della sede nazionale del Partito democratico, in di via delle Fratte a Roma. I giovani chiedono che il partito pubblichi sul suo sito un comunicato, ma il Pd chiede che, al primo punto, ci sia scritto chiaro « no a qualsiasi forma di violenza ». Il segretario Pier Luigi Bersani si è detto « disponibile giorno e notte a parlare con i giovani e con chiunque purché ci sia una presa di distanza dalla violenza ». Bersani ha aggiunto di essere « molto preoccupato » perché « c’è chi sta cercando l’acqua in cui nuotare,c’è gente che quando annusa il disagio ci infila la violenza e l’eversione. Lo abbiamo già visto e io dico che il Pd non lo permetterà ». I ragazzi dei centri sociali romani gli hanno però replicato: « Non ci interessa discutere. Voi siete i mandanti della Tav. L’unica cosa che potete fare e’ pubblicare il nostro comunicato contro la Tav sul sito del Pd ».
MILANO – Carica di alleggerimento delle forze dell’ordine all’uscita della Stazione Centrale a Milanocontro i manifestanti No Tav.
BOLOGNA – Il corteo organizzato dai centri sociali bolognesi contro la Tav è partito da Piazza Maggiore. Al grido di ‘blocchiamo tutto’ circa 400 giovani hanno attraversato la città. Ad aprire il corteo lo striscione con la scritta ‘blocchiamo tutto! Siamo tutti no tav’ del centro sociale Tpo e un altro del laboratorio Cres con su scritto ‘giù le mani dalla Val di Susa. Siamo tutti valsusini’. Dopo…
Dopo
- OGGI CONVOCATO UN VERTICE A PALAZZO CHIGI
- Blocchi e barricate, l’ assalto dei No Tav
- Sassaiola sulla polizia, feriti 13 agenti
- Tornano le barricate sulla A32
- Tav, si allarga il fronte del «no» Aggredita una troupe del Tg3
- No Tav: blitz in tutt’Italia, Monti convoca un vertice
- Cancellieri: « Dialogo ma con fermezza » Migliorano le condizioni di …
- NoTav, la protesta s’incendia
- Tav, nuova azione dimostrativa sull’A32Monti convoca un vertice di …
- Tav: manifestanti lasciano la A32











Des échos en France aussi
http://rebellyon.info/La-lutte-contre-le-Lyon-Turin.html