TAV : affrontement à Chiomonte – 9 septembre 2011
TAV, nuovo assalto ai cantieri
tg1.rai.it
9 09 2011
Scontri tra militanti No Tav e Polizia. Circa 100 manifestanti hanno circondato il cantiere per l’Alta velocità nel tentativo di forzare i cancelli. Lanci di pietre e lacrimogeni: due fermi e un ferito tra i militanti. Chiusa l’autostrada del Frejus.
TORINO – Nuovi scontri in Val Susa tra No Tav e Forze dell’ordine. Gli attivisti contrari alla linea ad Alta velocità hanno reciso nella notte le reti del cantiere in diversi punti. Dopo l’intervento delle Forze dell’ordine è scattato il lancio di lacrimogeni da una parte e quello di pietre dall’altra. Poco prima delle 23 l’autostrada del Frejus Torino-Bardonecchia è stata chiusa per precauzione. Oltre un centinaio i No Tav, molti dei quali con il viso coperto da casco e maschera antigas, che si sono avvicinati al cantiere da più punti armati di tronchesi, arpioni e funi.
DUE FERMI E UN FERITO. Due donne, una di 20 anni originaria della provincia di Trento, l’altra di 38 valligiana, sono state fermate dalle Forze dell’ordine durante un tentativo di danneggiamento delle reti nei pressi del cancello 4. E’ quanto fa sapere la questura mentre i No Tav, dal sito notav.info, parlano di un manifestante ferito dopo essere stato colpito da un lacrimogeno e portato via in barella, e annunciano di aver tagliato decine di metri della rete che circonda il cantiere.
PIETRE, CHIODI E LACRIMOGENI. La questura parla di un « fitto lancio di pietre nei confronti delle forze dell’ordine nei pressi del bed& breakfast, nonché da sopra la galleria Ramats ». I No Tav riportano un « fittissimo lancio di lacrimogeni verso la baita Clarea anche dal cavalcavia, ad altezza uomo, nel tentativo di colpire direttamente coloro che stanno assediando il cantiere, e di numerosi mezzi delle forze dell’ordine in autostrada a Oulx in direzione Susa ». L’area è illuminata dai fuochi d’artificio dei militanti. Le gomme di alcuni mezzi delle forze dell’ordine lungo la strada Lavanà, fa sapere la polizia, sono rimaste bucate a causa del lancio di chiodi a tre punte. Dopo…











