Echauffourées à 道孚 Daofu (徐西Sichuan) aux funérailles d’un moine immolé par le feu – 20 août 2011
Scontri e arresti durante il funerale del monaco martire
tio.ch
20 08 2011
TAWU NYITSO – Un numero imprecisato di persone sono state picchiate e arrestate in Tibet nei pressi del monastero di Tawu Nyitso, dove migliaia di tibetani si erano riuniti per rendere omaggio a Tsewang Norbu, il monaco di 29 anni immolatosi dandosi fuoco a ferragosto invocando la libertà del Tibet e il ritorno del Dalai Lama.
Le forze di sicurezza cinesi, circa un migliaio di agenti, dopo la morte del monaco, hanno cordonato il monastero tagliando luce ed elettricità. Nonostante il divieto delle autorità, i monaci hanno portato il corpo di Tsewang Norbu nel suo monastero dove oltre 10.000 tibetani lo hanno raggiunto per dargli un ultimo saluto.
A questo punto la polizia è intervenuta per bloccare l’adunata ordinando l’immediata cremazione del corpo del giovane deceduto. Secondo il sito Phayul, le autorità hanno presidiato il sito del funerale, impedendo ai locali di parteciparvi. « I locali – ha raccontato Khenrab, un monaco che vive a Dharamsala ma ha molte conoscenze a Tawu – hanno potuto dare l’ultimo saluto a Tsewang, solo da molto lontano, senza potersi avvicinare ». Dopo…
More news
- Tibetan monastery clampdown eases: rights group
- China: Officers Surround Monastery After Suicide
- Body of monk who set himself on fire in ethnically Tibetan region of China is …
- Report: Tibetan monk’s immolation spurs monastery lockdown
- The Myth of Socialist Paradise
- Un monastère tibétain bouclé par la police
- Un moine tibétain s’immole par le feu au Sichuan
- Chine: un moine bouddhiste s’immole
- Le gouvernement chinois intensifie la répression
- Chine: un moine bouddhiste de 29 ans est mort après s’être immolé …
- Un moine bouddhiste meurt après s’être immolé
Information
Tawu, ou Daofu (道孚en chinois), est un district (xian) de la « Préfecture autonome tibétaine » de Kardzé, dans la province du Sichuan










