TAV : émeute à Chiomonte (Val de Susa) – 22 juillet 2011

No Tav, un’altra notte di guerriglia

corriere.it

23 07 2011

Quattro ore di scontri presso il cantiere di Chiomonte. L’assedio si è concluso solo alle due di note

MILANO -Torna la guerriglia anti Tav. Ieri sera intorno alle 22 un gruppo numeroso di manifestanti ha preso di mira il cantiere della maddalena di Chiomonte. Risultato: una notte di tensione e scontri con la polizia. Oltre 600 antagonisti , molti dei quali autonomi e anarchici, ma secondo le forze dell’ordine anche numerosi valligiani, per quattro ore hanno accerchiato il sito dove sono in corso i lavori per realizzare il tunnel dell’alta velocitá Torino-Lione.

ASSEDIO – L’assedio, conclusosi solo alle 2 notte, si è presto trasformato in una vera e propria guerriglia con lanci di pietre, fumogeni, bengala e puntamenti di laser contro le forze dell’ordine impegnate a presidiare il cantiere . I manifestanti hanno tentato di danneggiare e incendiare i reticolati posti a protezione del sito. L’attacco si è sviluppato in tre punti: alla centrale elettrica di Chiomonte, sotto il viadotto Clarea dell’autostrada Torino-Bardonecchia, chiusa al traffico da Susa a Oulx per motivi di sicurezza, e nell’area archeologica della Maddalena.

VALLIGIANI -Da una parte la gente del posto che batteva sui guard rail e sul cancello, dall’altra i No Tav che, a partire dalla mezzanotte, hanno cominciato a lanciare pietre dal pendio sovrastante cercando di danneggiare il nuovo ingresso posto a protezione del cantiere. Le forze dell’ordine hanno risposto con lancio di lacrimogeni e getti di idranti. Dopo…

Dopo

~ par Alain Bertho sur 23 juillet 2011.

Laisser un commentaire