Calcio : affrontements à Salerne – 19 juin 2011

Scontri ultrá-polizia, dieci tifosi fermati

lacittadisalerno.gelocal.it

20 06 2011

Tensione all’Arechi nel dopo partita. Steward e guardalinee colpiti da un petardo

di Pasquale Tallarino

• SALERNO. Dieci fermi, cinque dei quali tramutati nella notte in arresti, e 7 feriti tra le forze dell’ordine (2 carabinieri e 5 poliziotti). Questo il bilancio degli incidenti scoppiati ieri allo stadio Arechi, pochi minuti dopo la conclusione di Salernitana-Verona. I fermati, tutti salernitani, sono stati sorpresi a lanciare pietre e bottiglie verso il cordone di polizia che, in assetto antisommossa, ha dovuto evitare il contatto coi sostenitori veronesi rinchiusi nel settore curva Nord.

• I mille scaligeri giunti a Salerno con auto private, una decina di bus, pulmini e voli charter, hanno abbandonato il settore loro riservato alle 22.30, scortati da volanti e Digos. Problemi anche all’aeroporto di Pontecagnano, dove le forze dell’ordine hanno dovuto garantire il ritorno a casa dei due charter.

• Qualche mugugno tra le forze dell’ordine: «Non informati in tempo dell’arrivo anche di tanti veronesi in aereo». Le operazioni di polizia allo stadio sono state coordinate dal questore De Iesu, che ha prima guidato gli agenti dalla cabina del GOS e poi si è unito alla celere ed ai dirigenti del servizio allo stadio. Il piano sicurezza è scattato dal mattino ed a fine partita, intorno alle ore 20.30, quando il primo gruppo di sessanta facinorosi ha cercato di sfondare in tribuna superando il prefiltraggio, la doppia fila di containers ha evitato il peggio. Ci sono state numerose cariche. Prima di alleggerimento, per disperdere le frange oltranziste della tifoseria granata, e poi più decise.

• Sono stati esplosi numerosi lacrimogeni: l’aria intorno la tribuna dello stadio Arechi è stata subito riempita dal fumo acre e tante famiglie che stavano abbandonando lo stadio hanno dovuto rintanarsi in sala stampa. I primi focolai giá nel prepartita. All’a rrivo dei primi bus con a bordo i veronesi, c’è stato un tentativo di contatto alle spalle dei distinti. Sono stati fatti esplodere alcuni petardi ma il servizio d’ordine, con centinaia di agenti, il supporto di un elicottero e di unitá cinofile, ha fatto buon filtro. Dopo…

 

Dopo

~ par Alain Bertho sur 21 juin 2011.

Laisser un commentaire