Affrontements à Pristina – 12 mai 2011

Kosovo: la visite du négociateur serbe à Pristina marquée par des heurts

romandie.com

12 05 2011

PRISTINA – La visite à Pristina du négociateur serbe pour le dialogue avec le Kosovo, Borko Stefanovic, a été marquée jeudi par des heurts violents entre la police kosovare et des manifestants nationalistes albanais.

Neuf militants du mouvement Auto-détermination ont été blessés lors des affrontements avec la police, a-t-on appris auprès du parti nationaliste.

La police anti-émeutes a dû avoir recours à des gaz lacrymogènes pour disperser les manifestants qui étaient bien décidés à rendre la visite de M. Stefanovic à Pristina le plus mouvementé possible. Lire la suite…

Kosovo: scontri a Pristina per la prima visita dell’esponente serbo

blitzquotidiano.it

12 maggio 2011

PRISTINA/BELGRADO – La prima visita oggi a Pristina di un esponente politico ufficiale serbo dall’indipendenza proclamata dal Kosovo nel febbraio 2008 e’ stata caratterizzata da proteste e scontri fra polizia e manifestanti radicali e nazionalisti kosovari. Borko Stefanovic, il direttore politico del ministero degli esteri serbo cheguida la delegazione di Belgrado ai negoziati in corso da due mesi con Pristina, e’ stato duramente contestato da centinaia di dimostranti di Vetevendosje (Autodeterminazione), il movimento nazionalista che si oppone a ogni avvicinamento del Kosovo con la Serbia, ferma nel rifiuto dell’indipendenza di Pristina. La polizia ha fato uso di manganelli e gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che a piu’ riprese hanno lanciato sassi, bottiglie e sacchetti di vernice rossa contro il corteo di auto con Stefanovic e bersagliando i veicoli della polizia. Scene di guerriglia si sono registrate davanti alla sede del governo locale, dove Stefanovic ha incontrato il capo della delegazione kosovara ai negoziati con Belgrado, Edita Tahiri, e il vicepremier e ministro della giustizia, Hajredin Kuci. In serata la polizia, in un comunicato, ha reso noto che circa 400 manifestanti hanno dato vita alle proteste e agli incidenti a Pristina, con un bilancio di sei feriti, due dei quali gravi, e due arresti. Dopo…

~ par Alain Bertho sur 14 Mai 2011.

Laisser un commentaire