Casa Pound : affrontements à Bari – 6 mai 2011
Casa Pound, scontri in centro tra antifascisti e polizia
repubblica.it
6 05 2011
Massima allerta per tutta la notte. In città il raduno delle croci celtiche. I collettivi di sinistra hanno cercato di violare la zona rossa. « Picchiati con i manganelli », accusano. La replica: « Costretti a difenderci »
di FRANCESCA RUSSI
Scontri e manganellate, con l’allerta in città che continuerà per tutta la notte. Come si temeva, la concomitanza tra la manifestazione della Cgil e il raduno dei militanti di Casa Pound a Bari ha impegnato le forze dell’ordine, accusate di aver picchiato un gruppo di antifascisti. « Costretti a difenderci », replicano i poliziotti.
L’occasione è la presentazione del libro di Casa Pound e Arditamente nel pomeriggio, « Nessun dolore, una storia di Casa Pound » il titolo del volume, cui hanno partecipato decine di militanti nella biblioteca provinciale Santa Teresa dei Maschi. L’iniziativa di Casa Pound, già rinviata a causa delle polemiche suscitate per il patrocinio concesso dalla Regione Puglia e la partecipazione di due consiglieri comunale, uno del Pdl e uno del Idv. Un gruppo di circa 50 persone appartenenti ai collettivi antifascisti hanno cercato di violare la zona rossa intorno al luogo dell’incontro. Un primo scontro si è verificato in in strada San Benedetto dove sono stati bloccati i manifestanti, che successivamente hanno si sono diretti su corso Vittorio Emanuele bloccando il traffico. La polizia li ha inviatato a salire sui marciapiedi per permettere la circolazione e è a quel punto che sono volate le manganellate. Dopo…













