Affrontements à Parme – 27 mars 2011
Domenica di scontri tra giovani di estrema sinistra e Casa Pound: il bilancio è di un ferito
parmaoggi.it
domenica, 27 marzo 2011
Ancora tensioni tra gruppi di estrema sinistra e Casa Pound. Ancora una volta in centro città, questa volta in via Farini (all’esterno del locale Gavanasa), dove questa sera era in programma un incontro organizzato da Casa Pound per parlare del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. I due gruppi, circa 50 persone, sono venuti a contatto in via Farini e sono state scintille, anche perché il gruppo di estrema sinistra ha esposto uno striscione con su scritto: “Via i fascisti”.
Lo scontro è stato inevitabile, sono volati calci e pugni: ci sarebbe anche un ferito, si tratta di un giovane esponente di Casa Pound che avrebbe riportato una ferita alla testa; cinque i punti di sutura (è quanto riferisce Casa Pound attraverso un comunicato stampa). I due gruppi si erano “affrontati” già nel pomeriggio, nei pressi della sede del movimento di estrema destra, in via Jacchia, nel quartiere Montanara. Sono volate parole grosse, cori e slogan di ogni tipo, ma è in via Farini che la situazione rischiava di degenerare da un momento all’altro: l’intervento della polizia, giunta sul posto a bordo di due camionette e diverse volanti, ha evitato il peggio. Dopo…












A quoi sert-il que vous illustriez par une carte vos articles si vous n’y pointez pas le lieu des faits. Ou se situe Parme sur cette carte de L’Italie ?
Autant y substituer un lien wikipédia
http://goo.gl/CgCzc
La nouvelle carte est plus précise.
Vous oubliez d’expliquer que « Casa Pound » est le siège et le point de reper de l’extrème droite italienne: souvent le animateurs de ces lieux sont très proches au mouvances neo nazi et néo fasciste italiennes, s’il ne sont carrement pas les idéologues eux mêmes.
Cordialement,
Silvia Salamon
PS Parme est une ville de l’Emilia Romagna situé à 100 km à l’Est de Milan
Traduit en français ici:
http://squat.net/fr/news/parme290311.html