Université : émeutes à Rome – 24 novembre 2010

Università, la protesta continua. Studenti assediano Palazzo Madama

repubblica.it

24 11 201

Alcuni ragazzi hanno tentato di entrare al Senato. Fini: « Inaccettabile violenza ». Schifani: « Intollerabile se protesta colpisce istituzioni ».  Prosegue alla Camera l’esame della riforma Gelmini, che domani dovrebbe avere il via libera

ROMA – Giornata di proteste, cortei occupazioni in tutta Italia contro la riforma dell’Università. Alcuni studenti, a Roma, nel corso della manifestazione, hanno superato le barriere di sicurezza, tentando di entrare a Palazzo Madama, sede del Senato, ma sono stati allontanati dalle forze dell’ordine, che hanno chiuso il portone. Durante l’invasione dell’atrio, una persona ha accusato un malore e i ragazzi sono stati trascinati e respinti all’esterno. Fuori da Palazzo Madama c’è stato lancio di fumogeni e uova 1 contro il portone. Il corteo si è diretto, poi, a palazzo Grazioli. « Dimissioni, andate a casa », hanno urlato gli studenti, bloccati a pochi metri dall’edificio dal cordone della polizia in tenuta anti-sommossa. DOPO …

Università ddl Gelmini: scontri studenti – polizia a Roma, youtube video

magazine.ciaopeople.com

24 novembre 10

Le manifestazioni e le proteste per la riforma Gelmini continuano da nord a sud: oggi scontri a Roma.

Giornata di scontri in tutta Italia per la riforma universitaria proposta dal ministro Gelmini, che in queste ore è in discussione alla Camera. Roma, Torino, Siena, Palermo, Salerno, sono solo alcune delle città dove studenti e ricercatori si sono fatti sentire per protestare contro i tagli proposti dal ministero della Pubblica Istruzione. A Roma la manifestazione pacifica degli studenti ha assunto connotati forti, quando un gruppo di manifestanti ha tentato di avvicinarsi a Palazzo Madama, sede del Senato per sottolineare la propria protesta con il lancio di uova al grido di « Dimissioni, dimissioni ». Dopo…

Gli studenti irrompono in Senato. Caos e scontri nel centro di Roma

lastampa.it

24/11/2010 – LA PROTESTA CONTRO IL DDL GELMINI

Proteste e occupazioni in tutta Italia, tensione nella Capitale. Bersani sul tetto di Architettura porta la solidarietà ai ricercatori. La Gelmini: « Difendono i baroni »

ROMA
Dilaga la protesta degli studenti contro il ddl Gelmini, la riforma dell’università in discussione alla Camera. Dal tetto di architettura a Roma a quello di Ingegneria a Palermo, dalle occupazioni a Torino, Pavia, Macerata, al presidio sotto Montecitorio, è stata una giornata di tensione e scontri che ha visto cortei, manifestazioni, occupazioni in tutta Italia.

Momenti difficili soprattutto nella Capitale, dove alcuni studenti hanno tentato di superare il cordone di sicurezza e entrare a Palazzo Madama, sede del Senato, tirando uova contro le vetrate e cantando in coro «dimissioni, dimissioni». Un gesto biasimato dal presidente della Camera Gianfranco Fini, che parla di «inaccettabile violenza». Poi un nuovo tentativo di blitz, stavolta a via del Plebiscito, dove c’è la residenza del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Dopo…

~ par Alain Bertho sur 24 novembre 2010.

Laisser un commentaire