Calcio : affrontements à Naples et Rome – mai 2010
Calcio, scontri tra tifosi a Napoli
tgcom.mediaset.it
9 05 2010
Aggrediti gli ultrà dell’Atalanta
Scontri tra tifosi al termine della partita di calcio Napoli-Atalanta. Gli ultrà delle due squadre si sono affrontati alla stazione centrale. Il bilancio dei tafferugli parla di una violenta sassaiola, cassonetti dell’immondizia dati alle fiamme e bruciati, auto parzialmente distrutte e, secondo quanto si apprende, anche di alcuni agenti di polizia contusi.
Tutto si è verificato quando i supporter bergamaschi sono scesi dai pullman scortati dalla polizia per salire sui treni per rientrare. I supporter neroazzurri sono stati presi di mira da sassi e altri oggetti contundenti da alcuni facinorosi, tutti incappucciati e in sella a scooter.
Gli ultrà orobici sono stati fatti salire sui treni facendoli accedere alla stazione da un ingresso secondario chiuso da agenti in assetto antisommossa e blindati. In piazza Garibaldi sono giunti dovuti intervenire anche alcuni rinforzi delle forze dell’ordine.

Il caso Stefano Gugliotta
leggilo.net
9 05 2010
Un nuovo episodio, ancora tutto da chiarire, si aggiunge alla già ampia pagina relativa alla violenza delle forze dell’ ordine, dopo il recente caso Cucchi.
La notte di Mercoledì 5 Maggio a Roma, dopo la finale di coppa Italia tra Roma ed Inter, si accendono degli scontri tra ultras e forze dell’ ordine, con lancio di oggetti e cariche della polizia. In Viale Pinturicchio, sull’ altra sponda del Tevere rispetto allo stadio Olimpico, viene fermato il 25enne Stefano Gugliotta, a bordo del suo motorino con un amico.
Un testimone dal suo terrazzo riprende la scena; un agente si rivolge al ragazzo, dicendo: “Che fai? Guardi? Che state a fà?”. Parte subito il primo schiaffo. Gugliotta reagisce, chiedendo al poliziotto il motivo del suo gesto. In un attimo scoppia il fine mondo: un gruppo di agenti in tenuta anti-sommossa aggredisce il ragazzo, circondandolo e prendendolo a manganellate. Il video si interrompe, intanto Gugliotta viene portato in carcere.
Ieri mattina il gip ha convalidato l’arresto, ma la famiglia del ragazzo non ci sta. Secondo le parole della madre, suo figlio si trovava in quel posto per andare alla festa del cugino in un pub in Viale Pinturicchio e, avendolo trovato chiuso, aveva fatto inversione. Il ragazzo non era quindi andato allo stadio, essendo tra l’ altro un simpatizzante della Lazio.
Invece per la Questura Gugliotta aveva partecipato agli scontri, armato di bastone. Ma secondo la ricostruzione dell’ avvocato difensore del ragazzo la stampella dell’ amico sarebbe stata scambiata per il bastone incriminato e Gugliotta è stato vittima di uno scambio di persona, dovuta alla sua maglietta rossa.
La vicenda è ancora tutta da chiarire e le indagini dei prossimi giorni ci daranno maggiori notizie riguardo l’ accaduto. Ma l’ ipotesi di uno scambio di persona non sembrerebbe così remota , visto che la maggioranza dei tifosi della Roma indossava sicuramente una maglia rossa. Comunque, anche in caso di colpevolezza, la reazione violenta dei poliziotti appare del tutto ingiustificata e gratuita. L’ ennesimo episodiodi violenza dell’ultimo anno.

Inter-Roma, scontri tra tifosi: 11 arresti
barimia.info
6/5/2010 12:57
Una finale di Coppa Italia segnata dal nervosismo quella di ieri sera all’Olimpico tra Inter e Roma. Il calcio giocato ha dato la vittoria agli uomini di Mourinho per 1 a 0, grazie ad un gol di Milito nel primo tempo, ma si è assistito ad atti di violenza ingiustificabili dentro e fuori dal campo.
Totti ha dato un calcio intenzionalmente durante la partita a Balotelli e il bilancio finale del dopo gara è di 11 arresti e altrettante denunce da parte della Polizia. Tra i denunciati a piede libero ci sono 6 minorenni, che prima della partita hanno cercato di scavalcare tornelli e cancelli.
Denunciato anche il tifoso romanista che alla fine della gara ha fatto invasione di campo tentando di aggredire Cambiasso prima della premiazione. Per le vie di Roma, dopo la partita, ci sono stati scontri tra tifosi e le forze dell’ordine con lanci di bottiglie e sei sono i poliziotti rimasti contusi. I cinque teppisti coinvolti sono stati arrestati mentre tentavano di fuggire nascondendosi in bar e locali nei pressi di Ponte Duca d’Aosta.
L’accusa è di resistenza a pubblico ufficiale e uso di armi improprie. Due tifosi sono stati arrestati per violazione dei Daspo e altri 2 per una rapina a un venditore ambulante extracomunitario. Anche un tifoso interista è stato aggredito da 4 supporter giallorossi in via Tor di Quinto. Verso l’1.30 di stanotte i romanisti hanno accerchiato il tifoso nerazzurro e lo hanno colpito con un coltello. Il ragazzo ha riportato una ferita alla coscia destra e una volta in ospedale gli è stata data una prognosi di 10 giorni. Arrestati tutti, invece, i responsabili dell’aggressione.










