Calcio : affrontements à Genova – avril 2010
Scontri a Marassi prima del derby Sampdoria/Genoa
liguriaoggi.it
11 04 2010
Genova – Momenti di tensione, questa sera, in corso De Stefanis, nei dintorni dello stadio di Marassi, per scontri tra la tifoseria e le forze dell’ordine.
Gruppi di teppisti hanno danneggiato auto e spostato i cassonetti in mezzo alla strada. In tutta risposta c’è stata una carica delle forze dell’ordine per “alleggerire” il blocco.Subito dopo gli attimi di follia, tutto, nella zona, è tornato nella calma apparente. I tifosi sostano nei bar e nei locali per poi entrare allo stadio Luigi Ferraris che è al completo per la serata.
Ancora non è chiaro il motivo dello scontro, forse un battibecco tra tifosi ma è possibile anche un’azione dei gruppi organizzati per protestare contro la recente iniziativa della “tessera del tifoso”. Già dalle prime ore del pomeriggio sono apparsi cartelli e striscioni contro la schedatura degli appassionati di calcio.
Proteste degli abitanti della zona. Il blocco delle auto ha provocato pesanti disagi per parcheggi e viabilità e non ha impedito gli scontri.
In molti si sono chiesti che senso avesse lo sgombero di solo un lato della strada.
Le telecamere di sicurezza della zona verranno utilizzate nelle prossime ore per stabilire eventuali responsabilità.
Samp-Genoa:scontri tra tifosi,feriti
ANSA
GENOVA, 11 APR – Due poliziotti e due carabinieri sonorimasti feriti in scontri tra tifosi poco prima dell’inizio delderby Sampdoria-Genoa. Gli scontri sono avvenuti all’esternodello stadio. Tre dei feriti hanno riportato lesioni di lieveentita’ mentre un carabiniere e’ stato sottoposto adaccertamenti per una sospetta frattura del setto nasale.Nel corso delle operazioni di prefiltraggio alla curva nord(area genoana), uno steward e’ stato colpito di striscio allatesta da una bottiglia.





















